Paolo

Cari tutti,

insegno in università e dirigo un piccolo centro di ricerca, il Laboratorio di Economia Locale, che si occupa di analisi del territorio e politiche di sviluppo locale.

Ho accettato di candidarmi a Sindaco di Piacenza perché amo la mia città e voglio dare un contributo per renderla più bella e vivibile.

Con il vostro aiuto credo si possa proporre un nuovo modo di vivere insieme, puntando alla qualità della vita, alla bellezza dei luoghi, alla felicità collettiva.

La felicità sembra una cosa personale, ma nessuno riesce ad essere felice da solo

La comunità piacentina è meravigliosa ed insieme dobbiamo trovare soluzioni alle grandi sfide di oggi: l’equità sociale (stare bene tutti), la sostenibilità (coniugare sviluppo e rispetto dell’ambiente), la competitività (creare lavoro e ricchezza)

Datemi forza per fare una Piacenza più forte!

 

PAOLO RIZZI, IN BREVE

Paolo Rizzi Sindaco di PiacenzaPaolo Rizzi insegna Politica Economica e Economia Applicata alla Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza, Economia del turismo all’Università Bicocca di Milano, ed è direttore del Laboratorio di Economia Locale-Università Cattolica di Piacenza, centro di ricerca che si occupa di sviluppo territoriale e politiche di sviluppo locale. E’ anche direttore del Master MUST Manager dello sviluppo turistico territoriale e della gestione delle imprese turistiche.

Tra i suoi temi di ricerca: analisi della competitività e della sostenibilità territoriali, indicatori compositi di benessere e resilienza territoriale, analisi del settore turistico e promozione turistica, marketing e branding territoriale, capitale sociale e terzo settore. Autore di circa 200 pubblicazioni tra articoli scientifici, libri e rapporti di ricerca relativi a questi temi, con il LEL ha lavorato per Ministero dello Sviluppo Economico, Comuni, Province e Regioni, Camere di Commercio, associazioni di categoria, in materia di piani di sviluppo e piani di marketing territoriale con particolare esperienza nei piani strategici locali.

Tra le sue pubblicazioni ha curato un rapporto decennale sulla povertà a Piacenza (1987, 1996, 2007, in corso di pubblicazione…) e alcuni testi come “Le politiche per lo sviluppo territoriale” (Carocci 2005), e “Turismo, cultura e spiritualità” (Educatt 2017).

Ha coordinato le 16 edizioni del corso di formazione sociale “Cives” di Piacenza, lo stesso corso “Cives” a Benevento da 10 anni e da 4 anni il corso di mondialità consapevole “Quasi alla fine del mondo” a Piacenza. E’ “Country Ambassador” della Regional Studies Association, ed è stato segretario nazionale di Aisre associazione italiana di scienze regionali. Oggi è Presidente di Enaip.

Nella sua formazione diploma al Liceo Scientifico Respighi (60/60), laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano (110 e lode), Master SDIC School of Development, Innovation and Change e dottorato di Economia e Istituzioni all’Università di Bologna.

CURRICULUM COMPLETO DI PAOLO RIZZI